Ansia e gestione dello stress

Non è tanto importante ciò che ci accade, quanto il modo in cui vi reagiamo. H. Selye

Category
Salute

Lo stress è una risposta psicofisica che l’organismo mette in atto in risposta a compiti che sono valutati dall’individuo come eccessivi.

Lo stress può emergere nelle situazioni che richiedono un cambiamento, un adattamento e una riorganizzazione della propria vita. Lo stress può manifestarsi sia in situazioni positive, che di avversità ed eventi spiacevoli.

 

Stress da lavoro

“Lo stress dovuto al lavoro può essere definito come un insieme di reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifesta quando le richieste poste dal lavoro non sono commisurate alle capacità, risorse o esigenze del lavoratore”. (National Institute for Occupational Safety and Health)

 

L’attività lavorativa è all’origine della maggior parte dello stress che emerge nella quotidianità. Le richieste incalzanti, i ritmi rapidi e l’attitudine ad identificarsi con il proprio lavoro, comportano un grande investimento di risorse.

 

Se protratto nel tempo esso può incidere sul benessere dell’individuo. Diverse patologie psichiche, come stress, ansia e panico, possono generarsi da un ambiente lavorativo poco sano e compromettono le risorse individuali.

 

Può essere utile richiedere una consulenza psicologica quando ci si trova in situazioni di stress, disagio e quando si sente il bisogno di migliorare la qualità della vita.

 

 

“Guardare nel profondo della tua interiorità per non soffrire più la mancanza di intimità. Perché dentro la relazione terapeutica c’è il coraggio, il rispetto della tua vita e la dignità.

La cura. Prendersi cura. L’avere a cuore.
Stare con te, per sapere chi non vuoi essere. Stare con le tue imperfezioni e incongruità per aprirti agli altri, a un amore e alla libertà.
La luce del sole che entra dentro.
Dall’interno della finestra, vorrei affacciarmi e vedere il mare.”

L. Cardi

Call Now ButtonContatta la dott.ssa Giorgetti
Vai alla barra degli strumenti