Vai alla barra degli strumenti
 

Psicoterapia bioenergetica

Psicoterapia bioenergetica

Analisi bioenergetica

L’analisi bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea che lavora in maniera integrata su aspetti cognitivi, emozionali e corporei al fine di favorire il benessere globale della persona.

Il presupposto di base dell’approccio psicocorporeo è che ogni individuo è un’unità mente-corpo inscindibile. Gli stati psicologici riflettono e producono quanto accade a livello fisico; ciò che si riscontra a livello somatico riflette e determina gli stati mentali ed emozionali.

 

Tre tappe caratterizzano il processo terapeutico:

1) La consapevolezza di sé, sentire ogni parte del proprio corpo e i sentimenti che possono sorgere in esso dietro la maschera che ognuno si è costruito.

2) L’espressione di sé, se i sentimenti non trovano espressione vengono repressi e l’individuo perde il contatto con il Sè.

3) La padronanza di sé, l’individuo sa cosa sente, è in contatto con se stesso e sa esprimersi in modo adeguato alla realtà.

 

Esercizi Bioenergetici

Gli Esercizi Bioenergetici, favoriscono il contatto con le proprie sensazioni e percezioni, con il proprio respiro ed il battito cardiaco favorendo una maggiore connessione con le emozioni e i pensieri stimolati dall’ambiente; aumentano la percezione corporea facendo sperimentare fondamentali now moment di cambiamento, sia gradevoli che spiacevoli.

Dott.ssa Beatrice Giorgetti, psicologo e psicoterapeuta bioenergetico ad Ancona.

Illustrazione

Autore dell'immagine Beatrice Giorgetti © Riproduzione riservata

Category
Benessere
Tags
analisi bioenergetica, Benessere psicofisico, Dott.ssa Beatrice Giorgetti, Psicoterapia
Call Now ButtonContatta la dott.ssa Giorgetti